State of New York

   
   
Il trattamento di mantenimento metadonico è nato nello stato di New York più di 20 anni fa. Da quando è partito alla Rockefeller University nei primi anni 60, si è poi evoluto in una delle più efficienti ed efficaci cure per la tossicodipendenza da narcotici.
Si tratta dell’approccio di gran lunga più usato per l’assuefazione ai narcotici negli stati uniti, e lo stato di New York realizza il sistema di trattamento metadonico più integrato della Nazione. A partire dal primo impiego di questo farmaco a scopo di ricerca, fino all’attuale rete di servizi, lo stato di New York ha fornito i finanziamenti necessari per questo sforzo. Oggi, nel nostro stato, più di 40 programmi metadonici pubblici o privati mandano avanti oltre 160 centri che assistono circa 36.000 pazienti.
Il mantenimento metadonico offre l’opportunità di stabilizzare la persona assuefatta agli oppiacei, così che possa usufruire dei servizi di orientamento, di cure mediche, di corsi educativi e professionali, di opportunità lavorative, e che possa altresì relegare la sua tossicodipendenza nel passato, per cominciare una nuova vita.
Il lavoro d’avanguardia fatto dal dott. Vincent Dole e della dott.ssa Marie Nyswander negli anni 60 ha assunto ancora maggior rilievo nella nostra attuale situazione. Esso ci offre lo strumento forse più decisivo nella nostra battaglia contro l’HIV nella popolazione che abusa di droghe per endovena. Noi dobbiamo fare largo uso di questo apprezzabile approccio se vogliamo affrontare l’epidemia dell’AIDS.
E’ dunque appropriato che noi riconosciamo e proclamiamo l’importanza delle cure di mantenimento Metadonico nello Stato di New York. Il valore delle conquiste fatte in questo campo cresce ancora se si pensa che queste sono realizzate attraverso un lavoro estremamente duro, la cura e la dedizione di persone che hanno operato spesso senza la comprensione dell’opinione pubblica e senza i riconoscimenti che hanno così ampiamente meritato.

Pertanto oggi, io Mario M. Cuomo, Governatore dello Stato di New York, qui dichiaro il giorno 28 Novembre 1988

Il giorno della cura di mantenimento metadonico

nello Stato di New York.

Consegnato di mio pugno
e dal Lord Depositario
del sigillo privato
al Municipio della città di Albany
questo 22esimo giorno di Novembre
dell’anno 1988.
PER IL GOVERNATORE:
F.to Il segretario del governatore
F.TO Mario M Cuomo