Sei consigli per quando vi recate per la prima volta al Ser.T

   
   

o comunque quando rivendicate adeguamenti della terapia:

A - Fatevi sempre accompagnare da un familiare o da una persona fidata informata sui sui vostri diritti.
vi aiuterà ad ottenere una terapia adeguata e sarà inoltre testimone di eventuali rifiuti.

B - Richiedete la consulenza del vostro Medico di famiglia, magari preventivamente
informato sulla terapia metadonica, o di un operatore specializzato.

C - Fatevi sempre mettere per iscritto le motivazioni di eventuali omissioni o rifiuti

2. Richiedete sempre l'anonimato e accertate che esso venga rispettato. Ricordate all'operatore i suoi doveri in tal senso.

3. In caso di riammissione, presentatevi alla più vicina struttura di soccorso, richiedete l'intervento riguardo il vostri stato di sofferenza e assicuratevi che venga fatta la prevista segnalazione al servizio, se possibile sottolineando i rischi di un mancato trattamento dello stato di dipendenza. Come è stato più volte detto, dopo tale segnalazione, il Ser.T deve concordare con voi un programma di trattamento entro e non oltre 10 giorni.

4. Ricordate al medico a cui chiedete soccorso che non esistono norme di limitanti l'uso degli oppioidi in caso di emergenza. DENUNCIATE EVENTUALI OMISSIONI DI SOCCORSO!

5. Se durante il trattamento il dosaggio del farmaco non è sufficiente o lo scalaggio non è tollerato, informate il medico e invitatelo ad adeguare la terapia. Eventuali rifiuti devono essere pretesi per iscritto, saranno impugnati contro eventuali espulsioni da "Urine Positive"ed ancora per chiedere i danni derivante dall'uso di eroina da strada.

6. Non scordate mai che quando siete dimessi, più o meno legittimamente da un programma mediante scalaggio, il vostro organismo conserva tutto il precedente bisogno di EROINA ma non la tolleranza ai suoi effetti tossici accumulata col tempo. Quindi se siete costretti a "BUCARVI(SIC!)"di nuovo, usate dosaggi più bassi rispetto a quelli abituali e comunque frazionate la dose, aspettando un paio d'ore tra un buco e l'altro. Usate siringhe sterili, non scambiatele con nessuno, eviterete le note complicanze infettive(AIDS, epatiti, tromboflebiti, endocarditi, ecc...)

tratto dal libro "COME OTTENERE UNA TERAPIA EFFICACE"

di Icro Maremmani, Carlo F. Nardini e Roberto Nardini.