Joselyn Woods, Presidente del NAMA

   
   

(National Alliance of MethadoneAdvocates)

mi segnala una lettera commovente che è stata spedita al capo dell'Office of National Drug Control Policy della Casa Bianca, John P.Waters (come dire il nostro prefetto Soggiu) da una madre che ha perduto un figlio per overdose. Una lettera che parla da sola. Se volete scriverle, aggiunge J. W., fatelo liberamente.La propongo perché il caso non è altro che uno dei tanti. La fortissima,
sincera, determinata "motivazione a uscirne" senza cure, secondo il desiderio della famiglia, del prete, degli amici ed attualmente, anche del governo, ha condotto alla morte centinaia di povere vittime. Ed il panorama non sembra volgere al meglio!!!!!

Caro signor Waters.

sono la madre di un tossicodipendente da eroina che ha perso la vita per un overdose il 16 Aprile 2001 all'età di 19 anni. E' stato "pulito" per 7 mesi ed aveva lottato per ben 2 anni per resistere in stato di recupero.C'è stato un tempo nel quale mio figlio Robby Nunes aveva intrapreso un trattamento di Mantenimento Metadonico. Ma la nostra famiglia e gli amici tutti lo scoraggiarono e lui ha seguito i nostri consigli.

Lo volevamo "pulito" e libero da ogni sostanza. Ci sono tali e tanti pregiudizi sul Mantenimento Metadonico! Robby ha così provato programmi in stato di ricovero ed ambulatoriali, ed ha frequentato gli incontri dei Narcotici Anonimi. Tristemente, però, una sola ricaduta gli è costata la giovane vita.

Da allora ho incontrato tanta gente in Mantenimento Metadonico che stanno bene anche dopo essere ricaduti tante volte. La maggior parte di loro non sono riusciti a recuperare senza l'aiuto di questa medicina salva vita. Magari se anche noi, come famiglia, avessimo avuto queste informazioni anni fa! Avremmo potuto salvare la vita di mio figlio.Adesso non posso più salvarlo, ma vorrei poter fare tutto ciò che posso per salvare almeno altre vite.

La tossicodipendenza è una malattia che miete migliaia di vittime ogni anno. Per questo non sono che una madre che piange il figlio, e La prego con tutto il cuore perché faccia tutto il possibile per rimuovere lo stigma connesso con la tossicodipendenza e per rendere il Mantenimento Metadonico disponibile ed accessibile ad ogni paziente. E' importante che Lei ed il Suo staff siate informati per poi informare correttamente il pubblico sulle diverse modalità di trattamento, senza escludere il Mantenimento Metadonico.

E chiedo anche che sosteniate la possibilità per i tossicodipendenti attivi
di ricoverarsi a prezzi accessibili.

La ringrazio per l'attenzione.

Sandi Daoust
1145 South 1180 East
Springville, UT 84663
801 489 5422

traduzione di R. Nardini