PROGRAMMA DI TRATTAMENTO METADONICO

   
   

Un piccolo opuscolo a domanda/risposta viene consegnato ai tossicodipendenti di New York City e a chiunque desideri essere informato sui trattamenti metadonici. Il Beth Israel Medical Center è una delle più prestigiose organizzazioni sanitarie degli Stati Uniti, che gestisce ospedali, cliniche e centri di formazione diretti dall'Albert Einstein School of Medicine. Fra le attività annovera l'impegno sui tossicodipendenti attraverso i programmi metadonici e può essere considerata l'organizzazione che discende direttamente e che ha ereditato il lavoro di Dole e Nyswander.

Presidente del Beth Israel e Robert G. Newman, MD.

 

 

D. - CHE COSE' IL PROGRAMMA DI TRATTAMENTO METADONICO AL BETH ISRAEL MEDICAL CENTER?

R. - Il programma di Trattamento Mantenimento Metadonico (MMTP) del Beth Israel Medical Center è il più vasto programma di trattamento per tossicomani degli Stati Uniti, e provvede la cura per la tossicodipendenza da eroina presso 23 cliniche inserite nelle varie comunità in quattro quartieri di New York City:Manhattan, Brooklyn, Queens, e Staten Island. Il Bronx è largamente servito dai programmi dell'Albert Einstein College of Medicine, della Yeshiva University, e da altre organizzazioni. Basato sul modello medico di cui furono pionieri la scomparsa dottoressa Marie Nyswander, ed il dottor Vincent P. Dole, l'MMTP del Beth Israel è in funzione da oltre 20 anni.

D. - CHE COS'E' IL METADONE E COME FUNZIONA?

R. - Il metadone è un narcotico di sintesi che previene i sintomi dell'astinenza e l'appetizione compulsiva verso la droga nei tossicodipendenti da eroina. Se prescritto in dosi adeguate, produce una "tolleranza" che previene gli effetti euforici dell'eroina e degli altri narcotici.

D. - PUO' ESSERE IL METADONE CONSIDERATO UNA SOSTANZA PER DROGARSI LEGALMENTE?

R. - No! La tolleranza che si associa alla consistente somministrazione quotidiana preclude l'effetto "droga".

D. - SI PUO' USARE IL METADONE PER LA CURA DEI COCAINOMANI O DI CHI USA IL "CRACK"?

R. - Il metadone non è una cura per la cocaina o per il "crack". Funziona solo per la dipendenza da narcotici, e cioè con chi usa eroina, morfina, o altri narcotici.

D. - PERCHE' IL MANTENIMENTO METADONICO?

R. - L'uso del farmaco prescrivibile metadone si è dimostrato efficace nella riabilitazione a lungo termine del maggior numero di tossicodipendenti da eroina, rispetto a qualsiasi altra modalità di trattamento.

1. Il metadone, assunto una volta al giorno nelle dosi prescritte da un medico, è innocuo ed efficace, non produce euforia o altri effetti collaterali significativi; 2. Somministrato per bocca, elimina la necessità del ricorso alle iniezioni endovenose. 3. Il Mantenimento Metadonico ha costi contenuti rispetto alla sua efficacia. Vantaggi incalcolabili derivano alla collettività da questo tipo di programma, non solo perché riduce la diffusione dell'AIDS e delle altre malattie associate all'uso endovenoso di droga, ma anche perché migliora la situazione lavorativa e la stabilità sociale degli ex-eroinomani.

D. - QUALI ALTRI SERVIZI SONO DISPONIBILI PER I PAZIENTI DELL'MMTP DEL BETH ISRAEL?

R. - Il Beth Israel fornisce ai pazienti dell'MMTP cure mediche primarie, e riferisce quelli con problemi più significativi al Beth Israel Medical Center, o ad altri ospedali affiliati nell'area di New York. Ogni Centro dell'MMTP mantiene uno staff di medici professionisti, di assistenti, di infermiere professionali e di terapisti della riabilitazione. Un consistente supporto sociale e servizi di riferimento sono disponibili per aiutare ogni paziente a tornare alla vita normale, e ad acquisire capacità per la collocazione lavorativa.

D. - CHI PUO' ESSERE AMMESSO AL TRATTAMENTO?

R. - L'ammissione all'MMTP è rigorosamente volontaria. Nessun richiedente viene ammesso come condizione (o pre condizione) per ottenere la libertà provvisoria, o per punizione imposta dal sistema giudiziario penale, o da altre autorità. Per essere eligibile all'ammissione, il richiedente deve avere una storia di almeno un anno di assuefazione ai narcotici, deve abitare a New York ed avere 18 anni o più. Per le donne incinte alcune di queste restrizioni possono essere ignorate.

D. - L'MMTP MANTIENE LA RISERVATEZZA SUI PAZIENTI?

R. - In stretta osservanza alle leggi federali, l'identità di un paziente dell'MMTP non viene rivelata a nessuno al di fuori dello staff, senza la preventiva autorizzazione scritta del paziente stesso.

D. - QUANTI PAZIENTI HA L'MMTP DEL BETH ISRAEL?

R. - L'MMTP del Beth Israel tratta attualmente 7.600 pazienti, che fanno più di 1,1 milioni di visite all'anno ai 23 ambulatori del Medical Center. Circa il 70% di questi pazienti sono in trattamento continuato da oltre due anni, il 48% da più di cinque anni, il ché dimostra la stabilità e l'efficacia del programma.

D. - QUANTO COSTA IL TRATTAMENTO?

R. - I pazienti dell'MMTP DEL Beth Israel pagano a seconda della loro capacità. Viene usato un tariffario progressivo, basato sui redditi dei pazienti. Si accetta anche il rimborso del MEDICAID, e gli operatori aiutano a compilare le domande quei pazienti eligibili al rimborso del MEDICAID o ad altri benefici. Nessun paziente viene respinto se non può pagare.

D. - L'MMTP FORNISCE PROGRAMMI PER I DIMESSI?

R. - Nel 1985 il Food and Drug Administration (FDA) ha approvato un programma volontario per dimessi, presso sei centri dell'MMTP, destinato a pazienti selezionati con un'anzianità di cura continuata di almeno quattro anni. Questi pazienti possono recarsi al loro centro dell'MMTP soltanto una volta ogni due settimane, e non hanno ulteriore bisogno dei servizi di orientamento e di sostegno. Per loro essere dimessi costituisce un passo importante verso la conduzione di una vita gratificante e normale.

D. - PER QUANTO TEMPO I PAZIENTI RESTANO IN TRATTAMENTO?

R. - Essendo l'assuefazione ai narcotici una malattia cronica, è da preferirsi un trattamento a lungo termine adatto a prevenire la recidiva. Dal momento che il metadone è innocuo, e non ha effetti collaterali pericolosi, non esistono controindicazioni per un trattamento a tempo indefinito. D'altro canto, la continuazione della cura è sempre volontaria, e quei pazienti che desiderano disintossicarsi vengono forniti di ogni possibile assistenza e sostegno.

D. - COM'E' FINANZIATO L'MMTP?

R. - L'MMTP riceve la maggior parte dei suoi fondi attraverso il rimborso di un terzo, principalmente dal MEDICAID. La New York Division of Substance Abuse Services (NYDSAS) fornisce stanziamenti aggiuntivi. Ogniqualvolta sia possibile si incoraggia il pagamento delle spese da parte dei pazienti stessi.

D. - CHI AUTORIZZA L'MMTP?

R. - L'MMTP del Beth Israel è autorizzato a livello di leggi federali dal Food and Drug Administration (FDA), e dal Drug Enforcement Agency (DEA). Inoltre è regolamentato dalla NYDSAS e dal Department of Health. Tutte queste organizzazioni autorizzano ed approvano quasi tutti gli aspetti che riguardano il personale, le procedure dei centri, dai programmi di somministrazione, fino alle politiche che salvaguardano l'anonimato dei pazienti.

D. - QUAL'E' L'UTILITA' DELL'MMTP PER LA COMUNITA' DOV'E' INSERITO?

R. - Combinando insieme il metadone con altri servizi di carattere medico, psicologico e sociale, si aiuta la maggior parte dei pazienti a recuperare la salute e una situazione socialmente produttiva. Crolla il numero degli arresti e aumenta enormemente il tasso di occupazione. Soggetti che furono incalliti eroinomani vengono assistiti durante la transizione da uno stile di vita criminale, ad uno di individui ossequienti alle leggi, che conducono le loro esistenze in modo gratificante.

D. - LE COMUNITA' SERVITE SOSTENGONO L'MMTP?

R. - A causa dei suoi successi, l'MMTP del Beth Israel si è guadagnato la fiducia attraverso gli anni. Nel Giugno 1986, per esempio, il Consiglio della Comunità n.6, che comprende l'East Side di New York City, dalla 14' alla 59' strada, ha riconosciuto l'efficacia dell'MMTP in una risoluzione formale, nella quale si reclamava anche un aumento dei posti disponibili, per andare incontro al crescente bisogno di programmi di mantenimento metadonico in tutta la città. Per tenere i cittadini di New York pienamente informati sul lavoro del programma, e per migliorare la comprensione del processo di riabilitazione, l'MMTP e i suoi singoli centri hanno stabilito rapporti di collaborazione con le organizzazioni di servizio sociale, con i consigli di comunità, con le associazioni dei commercianti, con i consigli di quartiere, con i programmi di tutela della salute e con altre organizzazioni locali.

D. - QUAL'E' IL RUOLO DELL'MMTP NEL COMBATTERE L'AIDS

R. - I tossicomani costituiscono il secondo gruppo in grandezza fra le vittime dell'AIDS di New York City, e costituiscono più del 25% del totale dei casi. Essi diffondono la malattia ai loro partners sessuali, alla loro prole, e a tutti quelli con i quali si scambiano gli aghi contaminati. L'MMTP del Beth Israel elimina effettivamente l'uso degli aghi, curando migliaia di tossicodipendenti da eroina con dosi orali di metadone. Inoltre è stato istituito un programma intensivo e corrente di educazione, per rendere i pazienti coscienti dei rischi che corrono continuando a scambiarsi gli aghi contaminati e a intraprendere pratiche sessuali senza precauzioni.

D. - SI PUO' ENTRARE SUBITO IN CURA ALL'MMTP?

R. - Da almeno oltre dieci anni l'MMTP del Beth Israel ha operato al di sopra delle proprie possibilità e, purtroppo, non è in grado di ammettere molti tossicomani che vogliono curarsi. In ogni momento dato c'è una lista di attesa di candidati con i requisiti per essere ammessi, che raggiunge le 1.000 unità, e tutto questo è ampiamente dovuto alle restrizioni che ci impongono i regolamenti degli uffici governativi. Il Beth Israel cerca comunque di riferire i pazienti in eccesso ad altre organizzazioni.Gli operatori dei centri dell'MMTP sono attivissimi nei loro sforzi di convincere i funzionari governativi ad incrementare i finanziamenti e a rimuovere le restrizioni di modo che le cure del Beth Israel e delle altre organizzazioni possano essere espanse fino a quando ogni tossicomane che ne ha bisogno possa ottenerle. Degli stimati 500.000 tossicodipendenti degli Stati Uniti, la maggioranza dei quali usa eroina, 250.000 circa sono in New York City. Ciò significa che la città, con meno del 4% della popolazione nazionale, ha quasi il 50% dei tossicodipendenti.

Trad.Roberto Nardini 1992

Torna alla pagina del METADONE